giovedì 14 gennaio 2010

Cappotti e sciarpe

Mi sembrano un miraggio, adesso, quei pomeriggi di fine inverno quando all'improvviso slacci il cappotto, allenti la sciarpa e senti il sole in faccia, un venticello leggero e ti frullano pensieri in testa, un misto di passato e futuro, proiezioni e desideri pungenti... Arriverà la primavera, come ogni anno arriverà e ci coglierà di sorpresa.

venerdì 8 gennaio 2010

Luci sulla Scala

Per chi è nei paraggi, ma meriterebbe una gitarella serotina anche da più lontano, consiglio vivamente di andare a vedere -fino al 10 gennaio- l'opera luminosa di Mario Nanni sulla facciata del teatro alla Scala di Milano, per vivere mezz'oretta di vero incanto per gli occhi.
L'architettura ne è al contempo sottolineata e trasformata fino a divenire cielo di nubi e pilastri di libri, mentre ombre bianche passano dietro le finestre e si siedono sui cornicioni. L'installazione fa parte del Festival Internazionale della Luce (http://www.ledfestival.it/), termine forse un po’ troppo enfatico rispetto la realtà di alcune altre installazioni, non di questa, davvero notevole. Il Piermarini senz'altro approverà.

giovedì 7 gennaio 2010

La casa

Sono passata davanti in fretta, la casa è tutta illuminata, qualcuno la abita. Ho guardato le finestre pensando di trovare noi affacciati ma, strano, noi non c'eravamo. Forse la casa tirerà qualche tiro mancino, qualche lieve scherzo senza importanza: una crepa improvvisa, il tichettio sospetto di un orologio che non batte più il tempo. Perchè le case, è cosa certa, hanno un'anima.